Il giorno della giustizia: Juventus, triplo scenario e classifica ribaltata

0
420

Oggi è il cosiddetto giorno del giudizio, i bianconeri scopriranno il loro destino in campionato e se riotterranno i 15 punti.

In casa Juventus, oggi, è un giorno assolutamente da segnare nel calendario il motivo è proprio dovuto a questa, ormai, famosa sentenza che avrà esito immediato sul campionato.

Juventus dirigenza ©LaPresse

In casa Juventus la dirigenza aspetta la decisione del Collegio di Garanzia del CONI riguardo alla penalizzazione della Juventus e sul possibile riottenimento dei 15 punti nella classifica dei bianconeri. Tutti i possibili scenari e gli ultimi aggiornamenti sulla questione.

Juventus, tre scenari nel ‘giorno del giudizio’: come cambierebbe la classifica

estituiti i punti alla Juventus, adesso è ufficiale. Ecco come cambia la classifica in Serie A dopo la sentenza del Collegio di Garanzia.
Massimiliano Allegri (Lapresse) – juvelive.it

I possibili scenari della situazione potrebbero essere, effettivamente, tre: in caso, infatti, il ricorso venisse respinto, a quel punto, la Juventus vedrebbe confermata la penalizzazione di 15 punti in campionato e quindi nulla cambierebbe dalla situazione attuale. Altrimenti ci sarebbe anche l’eventualità del rinvio alla Corte d’Appello Federale per correggere eventuali vizi indicati dal Collegio di Garanzia e poi riesaminare il procedimento, sostanzialmente cercando un’altra sentenza.

Eventualità che riformulerebbe anche in termini diversi della condanna: in breve, 15 punti verrebbero – per il momento –  restituiti in attesa del nuovo pronunciamento. Infine lo scenario finale, che sarebbe anche quello più auspicabile dai bianconeri.: sarebbe l’accettazione totale del ricorso e, dunque,  il -15 verrebbe immediatamente annullato. Situazione che vedrebbe quindi uno sbalzo in avanti dei bianconeri in classifica. In sostanza, già solo se alla Juventus ridarebbero 6 punti, scavalcherebbe l’Atalanta all’attuale sesto posto; 8 punti sarà quinta davanti all’Inter, mentre con 10 sarà quarta davanti al Milan. Ora, non ci resta che attendere il verdetto definitivo.