Juventus fuori dalla Coppa il prossimo anno: sta succedendo di nuovo

0
212

Ecco cosa potrebbe succedere ai bianconeri, tutti i dettagli svelati, direttamente, dal portale sportivo per quanto concerne le coppe.

La stagione attuale, 2023/24, è importante per le coppe europee, come sottolineano anche dal portale ‘Calcioefinanza’.

Juventus @Lapresse

Si tratta, innanzitutto, del motivo cardine, ovvero, l’ultima UEFA Champions League col metodo classico che tutti conosciamo. Si passerà, dalla prossima stagione, a un nuovo format, con un girone unico da 36 squadre e un minimo di otto partite giocate per ogni squadra. E qua già alcune cose cambieranno. Infatti, il percorso nelle coppe 2023/24 servirà anche a determinare due ranking chiave per il prossimo futuro. Il primo è quello relativo al ranking per Paese, il secondo, invece, riguarda quello per i Mondiale per Club a 32 squadre, che prenderà il via a partire dal 2025. I 12 posti garantiti alla UEFA saranno assegnati innanzitutto alle vincitrici delle quattro edizioni precedenti della Champions League (Chelsea, Real Madrid, Manchester City e il vincitore dell’edizione 2023/24). Gli altri posti arriveranno invece da un ranking dedicato.

Juventus, ecco cosa cambia dalla prossima stagione

Juventus
Juventus (Lapresse) – juvelive.it

Se dovesse, infatti, essere presa in considerazione la sola Champions League, la situazione cambia radicalmente ed è l’Inter a essere sicura del posto. La Juventus è attualmente dentro, ma essendo fuori dalle coppe rischia seriamente di essere scavalcata. Di seguito la classifica

  1. Bayern Monaco (GER) – 84 punti
  2. PSG (FRA) – 68 punti
  3. Inter (ITA) – 60 punti
  4. Borussia Dortmund (GER) – 54 punti
  5. Porto (POR) – 53 punti
  6. Benfica (POR) – 49 punti
  7. Atletico Madrid (ESP) – 48 punti
  8. Juventus (ITA) – 47 punti

Così  infatti, scrivono dal portale ‘Calcioefinanza’:  “I bianconeri sono tallonati dal Barcellona e dal Siviglia, che tuttavia non possono qualificarsi alle condizioni attuali (il Real è già sicuro di un posto, e l’Atletico è dentro nelle prime otto, completando i due slot disponibili), e sono dunque Milan e Napoli – attualmente all’undicesimo e al dodicesimo posto – che possono sognare nel caso in cui dovessero mettere a segno un percorso di alto livello. Non resta che attendere la fine della fase a gironi (e soprattutto le regole ufficiali per la qualificazione) per capirne di più”.