Abbonamenti pirata, arriva la prima denuncia per i clienti: ecco cosa rischiano

0
413

Arriva per la prima volta la denuncia per i clienti possessori di abbonamenti pirata. Ecco che cosa rischiano gli abbonati dal punto di vista penale.

Guida Tv
abbonamenti pirata

Per la prima volta in Italia arriva una denuncia per i clienti di un abbonamento pirata. Il Nucleo speciale beni e servizi ha individuato per 223 cittadini che usufruivano in maniera illegale dei servizi delle pay tv. Ma che cosa rischiano?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Juventus, ecco il gesto nobile di Bernardeschi

Abbonamenti pirata, arriva la prima denuncia per i clienti: ecco cosa rischiano

Guida TV 20 marzo
abbonamenti pirata

La legge sul diritto d’autore prevede la confisca degli strumenti utilizzati. Quindi, in caso di condanna, verranno confiscati il televisore, il computer o lo smartphone. Un altro rischio è inoltre rappresentato dalla reclusione fino ad otto anni e da una multa di 25 mila euro. Insomma, la mano potrebbe essere davvero a dir poco pesante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cristiano Ronaldo, ecco il regalo della Nike per il compleanno

L’obiettivo delle indagini dovrebbe essere quello di individuare la centrale di trasmissione dei segnali illegali, arrivando così a delineare una complessa e articolata organizzazione di ‘reseller’, a cui si rivolgono centinaia di clienti. Questi ultimi, acquistando gli abbonamenti, non solo fruiscono illegalmente di contenuti a pagamento, ma alimentano il circuito criminale.  L’attività di indagine si è avvalsa dell’ausilio, anche di natura tecnica, della Fapav (federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali), rientra comunque nell’azione di tutela in generale della proprietà intellettuale e, nel caso di specie, del diritto d’autore. Insomma, una svolta davvero importante e che potrebbe portare a degli importanti cambiamenti