RECORD – Nona finale per la Juventus: sesta dal 1992

0
343
Getty Images)

Juventus-Monaco 2-1, firmato dalle reti di Mandzukic e Dani Alves che fanno eco ai due goal messi a segno dal Pipita Higuain nella gara di andata di una settimana fa. Insieme danno vita alla finale di Champions League, conquistata dalla Juventus per la nona volta nella loro storia. Nelle otto precedenti finali della massima competizione europea però soltanto due sono state le vittorie e ben sei le sconfitte della truppa bianconera. A Cardiff dunque per sfatare il tabù dell’ultimo atto. Dall’altra parte con ogni probabilità ci sarà il Real Madrid di un famelico Cristiano Ronaldo, vero e proprio divoratore di record. Il portoghese però non è l’unico ad infrangere primati. Stando alle ultime news Juventus, la compagine piemontese ha conquistato la sua sesta finale dal 1992 ad oggi. Insieme al Milan, come riportato da Opta, è la squadra ad aver raggiunto più volte l’ultimo atto dal ’92.

Si tratta inoltre della seconda finale nelle ultime tre annate europee. Due anni fa infatti sotto la guida di Allegri, la Juventus crollò proprio all’ultimo atto contro la corazzata Barcellona. Ancora una spagnola sulla strada bianconera, ma questa volta la storia potrebbe essere diversa.

Record

La vittoria contro il Monaco ha lasciato però l’amaro in bocca a Gigi Buffon che ha perso la sua imbattibilità, in virtù del goal di Mbappè. Il francese classe 1998 ha fermato a 600′ l’imbattibilità del portierone bianconero e a 690′ quella della Juventus.