Chiellini: “Lo Sporting può farci male. Dobbiamo stare sereni ed evitare il nervosismo”

0
402
Chiellini – Getty Images

C’è anche Giorgio Chiellini al fianco di Massimiliano Allegri nella conferenza stampa che precede la sfida di domani allo Stadium tra Juventus e Sporting Lisbona. Una partita importantissima per il cammino dei bianconeri in Champions League, valida per il secondo posto nel Girone D, saldamente guidato dal Barcellona. La squadra portoghese vuole vincere, come confermano le parole dell’italiano Piccini. Ma i ragazzi di Allegri sembrano aver ritrovato la concentrazione necessaria per affrontare questo match dopo i due scivoloni in campionato con Atalanta e Lazio che hanno permesso al Napoli una minifuga in vetta alla classifica, a + 5 punti dalla Juventus. A parlare della condizione della squadra e della partita di domani è il numero 3 bianconero, solida certezza difensiva.

Chiellini:”Dobbiamo stare tranquilli e reagire a questo momento tornando a vincere, come sempre”

Tanta determinazione nelle parole di Chiellini in conferenza stampa: “Bisogna stare sereni perché il nervosismo non porta mai da nessuna parte. Rispetto all’anno scorso abbiamo due punti in meno, questo è un gruppo importante e sono convinto che già dalla prossima partita risponderà presente come ha sempre fatto. Dopo la gara contro la Lazio c’era molto rammarico, ci tenevamo a rimanere imbattuti in casa nostra. Dovevamo metterci qualcosa in più. Dobbiamo volere di più il risultato, altre cose come il modulo non c’entrano. E capire i pericoli della partita, a volte ci sembra tutto facile. È inutile nasconderlo, fra la rosa della Juve e quella della Lazio non ci sono paragoni… Comunque con calma e sacrificio torneremo a fare quello che abbiamo sempre fatto.Siamo in linea col rendimento del recente passato, non stiamo facendo cose straordinarie ma il nostro per essere pronti in primavera. L’obiettivo numero uno è sempre il campionato, la Champions è un torneo a parte e molto particolare.”

Il match che attende i bianconeri in Europa non è da sottovalutare: “Domani e quella di ritorno saranno partite fondamentali per il passaggio del turno. Lo Sporting CP è una buona squadra, si è rafforzata ed è guidata da un allenatore (Jorge Jesus, ndr) che ci evoca brutti ricordi (l’eliminazione in semifinale di Europa League, ndr). Ha qualità tecniche importanti per farci del male, abbiamo tanto rispetto per loro.”

Sembra che la Juventus abbia qualche problema di rodaggio con i nuovi arrivati, ma Chiellini non è affatto preoccupato: “Nuovi acquisti in difficoltà? Anche quelli dell’anno scorso hanno avuto dei problemi all’inizio, penso per esempio ai primi sei mesi di Dani Alves. È sempre stato così alla Juve.”

Un pensiero va anche all’ex compagno di squadra, ora capitano rossonero: “Bonucci? È tranquillo tra virgolette, è difficile cambiare ambiente ma sicuramente noi facciamo il tifo per lui sperando ovviamente che arrivi dietro di noi. Sono certo che tornerà sui livelli degli anni passati.”

Alessandra Curcio