Ciro Ferrara: ”Io come Higuain? No, storie diverse. Juve da anni davanti a tutti”

0
320
Ciro Ferrara (getty images)
Ciro Ferrara (getty images)

FERRARA JUVENTUS NAPOLI HIGUAIN – Ciro Ferrara ha raccontato al Corriere dello Sport della sua storia diversa rispetto a Higuain e di Juventus-Napoli ai giorni d’oggi.

Ferrara su Juventus-Napoli e su Higuain bianconero

Quando quest’estate Gonzalo Higuain è passato dal Napoli alla Juventus, molti hanno paragonato la storia di Ciro Ferrara, più di quella di Fabio Cannavaro, anche lui passato dall’azzurro al bianconero tra le polemiche. Oggi, Ferrara, allenatore di un club cinese di Serie B, intervistato al Corriere dello Sport, di discosta da questo paragone: ‘‘Nessun calciatore fino ad oggi ha avuto la storia che ho avuto io con il Napoli, che è quella di un ragazzo della città, uno scugnizzo, cresciuto nel settore giovanile, in una squadra che è durata per dieci anni, dove ho fatto anche il capitano, quando andò via Diego. Quindi non credo che le due vicende si possano minimamente accostare. Io avevo un contratto in scadenza nel ’94, in quel momento il Napoli aveva assolutamente bisogno di incassare quello che era allora il parametro. Ero un giocatore in scadenza a cui non era stato proposto dal Napoli un rinnovo contrattuale. Già alla fine dei mondiali del ’90 Boniperti aveva chiesto al Napoli di potermi comprare ma Ferlaino mi dichiarò incedibile. Quattro anni dopo mi cedette. La mia decisione di andare alla Juventus è stata presa perché dopo aver giocato in un Napoli vincente credevo che la Juventus fosse la squadra che mi poteva permettere di restare a certi livelli, qui in Italia”.

Spiegata la vicenda passata, Ferrara parla di Juventus-Napoli ai giorni d’oggi: ”La vedo come sempre, una partita con grandissima rivalità tra due candidate a lottare per il vertice. Da diversi anni ritengo la Juventus davanti a tutti come squadra e come organizzazione societaria. Le altre, e tra queste sicuramente il Napoli, devono cercare di mantenere il ritmo della Juventus fino alla fine”.