Juventus-Fiorentina, Allegri in conferenza: “Domani gioca Szczesny. Pjanic è tra i migliori al mondo”

0
393
Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri ©Getty Images

Dopo la vittoria in casa del Sassuolo, la Juventus si prepara ad ospitare la Fiorentina. I bianconeri sono a punteggio pieno e comandano la classifica insieme ad Napoli ed Inter. La Viola, invece, dopo un inizio difficile e fatto di due sconfitte ha conquistato due vittorie consecutive facendo respirare il tecnico Pioli. Massimiliano Allegri, nel corso della classifica conferenza stampa di vigilia, ha presentato l’incontro: “Siamo alla quinta giornata, la classifica comincia ad allungarsi intorno alla decima. Per ora si viaggia tutti insieme. L’importante è vincere le partite con le medio-piccole. Negli scontri diretti poi può succedere di tutto. L’anno scorso la cosa strana fu che negli scontri diretti ci furono pochissimi pareggi. La cosa sicura è che bisogna fare 90 minuti per vincere il campionato”.

Juventus-Fiorentina, Allegri annuncia cambi di formazione

Allegri ha poi annunciato alcuni cambi di formazione, focalizzandosi anche su Bernardeschi ed Howedes: “Devo valutare alcune situazioni, poi abbiamo la partita sabato. Bernardeschi può partire dall’inizio, ma in questo momento i cambi restano determinanti altrimenti rischio di bruciare i calciatori. Federico sta crescendo. Domenica quando è entrato ha fatto bene sia in fase di possesso che in quella di non possesso: sono molto contento. Qualcosa cambierò sicuramente domani, l’unico che la momento cambia è Szczesny: Buffon riposa. Il polacco è un portiere da prime 7-8 squadre d’Europa e sarà l’erede di Gigi. Stiamo bene fisicamente ma devo tenere in considerazione il calendario. L’importante è che la squadra, anche quando ci sono i cambi, resti concentrata. Chiellini domani potrebbe riposare”.

Il tecnico bianconero ha poi analizzato la situazione sulla fascia destra difensiva: De Sciglio si era quasi ritrovato facendo anche un buon primo tempo a Barcellona. Lo perderemo per 40 giorni e ora a destra giocherà o Lichtsteiner o Howedes o Sturaro. Stephan non può giocare una partita ogni tre giorni. Il tedesco è tornato e sono curioso di vederlo all’opera. È un giocatore che mi permette di giocare anche a tre dietro”.

Le differenze rispetto alla scorsa stagione per quanto riguarda l’attacco e la difesa: “Ogni anno è diverso dall’altro. A livello offensivo la squadra sta facendo numeri incredibili. Per quanto riguarda il campionato siamo migliori rispetto all’anno scorso. La cosa che noi dobbiamo migliorare è la gestione della partita. Abbiamo commesso questo errore sia a Barcellona che contro il Sassuolo e questo non deve succedere”.

Sulla situazione del numero 9 bianconero ha poi dichiarato: Higuain ha giocato quattro partite facendo due gol. Deve rimanere tranquillo, non so se giocherà domani non ho ancora deciso niente. Gonzalo è un calciatore talmente importante che non è un problema che non faccia gol”.

Allegri ha poi analizzato gli avversari di domani sera: “La Fiorentina ha fatto un ottimo lavoro. Hanno chiuso un ciclo ed hanno preso calciatori giovani e di tecnica. Squadra ben organizzata e allenata ottimamente. Chiesa è uno dei più bravi che abbiamo in Italia. Sono giovani, hanno entusiasmo e poco pressioni. Noi invece dobbiamo portare a casa il risultato. Dobbiamo avere grande rispetto della Fiorentina”.

Su Pjanic Douglas Costa“Miralem sta crescendo molto soprattutto a livello mentale. È più responsabile. Gioca palloni pesanti e in fase di non possesso intercetta molte palle. Sono molto contento, aveva bisogno di maturare e in questo momento è uno dei centrocampisti migliori al mondo. Douglas Costa ha avuto un momento di ambientamento. Doveva conoscere il nostro calcio e i compagni. A Barcellona ha fatto una buona partita così come a Sassuolo. È uno di quelli che domani può partire titolare”.