Juventus-Bologna, curiosità e statistiche

0
381
Juventus-Bologna curiosità statistiche numeri a confronto Allegri Donadoni
Bologna vs Juventus @ Getty Images

Juventus-Bologna, alcune curiosità su questa sfida

Sabato sera, alle ore 20:45, la Juventus ospiterà il Bologna in una delle gare più attese della 36esima giornata del campionato di Serie A. Una sfida importantissima soprattutto in chiave scudetto visto che i bianconeri hanno quattro punti di vantaggio sul Napoli quando mancano tre turni alla fine. Buffon e compagni hanno conquistato 10 punti negli ultimi 450’ di gioco in virtù delle vittorie contro Benevento, Sampdoria e Inter, del pareggio contro il Crotone e della sconfitta interna con il Napoli. I rossoblu, invece, hanno racimolato appena 4 punti nelle ultime cinque partite (1 vittoria, 1 pareggio e 3 ko).

Juventus-Bologna curiosità statistiche numeri a confronto Allegri Donadoni
Bologna vs Juventus @ Getty Images

Juventus-Bologna, altri numeri a confronto

L’ultimo Juventus-Bologna risale all’8 gennaio 2017: in quell’occasione, la squadra di Allegri si impose col punteggio di 3-0 grazie alle reti messe a segno da Higuain (doppietta) e da Dybala. Analizziamo adesso alcuni numeri delle due squadre a poco più di quarantotto ore dalla gara dell’Allianz Stadium. La Juve ha realizzato fin qui 81 gol in 35 gare (2,31 di media) subendone 22, mentre la compagine felsinea ha messo a segno 38 reti (1,09 di media) subendone addirittura 46. I bianconeri hanno tirato 398 volte (240 in porta e 158 fuori), mentre Verdi e compagni si sono resi pericolosi in 275 occasioni (160 in porta e 115 fuori).

Juventus-Bologna curiosità statistiche numeri a confronto Allegri Donadoni
Douglas Costa @ Getty Images

Juventus contro Bologna: il ruolino di marcia delle due squadre

La Juventus è la squadra di Serie A che ha conquistato più punti in casa e vanta un buonissimo ruolino di marcia davanti ai propri tifosi: 14 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte in 17 gare interne di campionato per un totale di 43 punti conquistati, 40 gol fatti e 6 subiti. L’undici allenato da Donadoni, invece, concede moltissimo in trasferta: 5 vittorie, 2 pareggi e 10 sconfitte in 17 trasferte per un totale di 17 punti, 15 reti messe a segno e 22 subite. I favori del pronostico pendono dunque tutti dalla parte della Juve, ma gare come queste già in passato hanno riservato grandi sorprese. Ne sapremo di più sabato sera.