Juventus, ESCLUSIVO/ Enzo Garramone: “La Juve ha rubato gli Scudetti? Ma fatemi il piacere…”

0
377

Intervista ESCLUSIVA per Juvelive.it a Enzo Garramone. Con il simpaticissimo artista napoletano abbiamo parlato naturalmente di Napoli, ma anche di Juve, campionato e tanto altro. Con Enzo abbiamo discusso di tifoserie a confronto, quella napoletana e quella juventina. In un’intervista divertente tutta da leggere, ecco le parole di Enzo Garramone.

Allora Sig. Garramone, con lei mi sembra ovvio parlare di Napoli, scaramanzia a parte, potrebbe essere questo finalmente l’anno buono per lo scudetto?

“Al di la’ dei gesti scaramantici che sto facendo, parliamo in maniera concreta. Allora io da tifoso napoletano sogno. Pero’ da sportivo ti dico che la Juve sta troppo avanti, non solo sotto l’aspetto tecnico, ma soprattutto per la continuita’. La Juventus quest’anno ha fatto una stagione diversa dallo scorso, quest’anno ha creato l’illusione di essere meno forte, ma non è cosi, perche’ se guardiamo i punti, nonostante le tre sconfitte la squadra di Conte ha totalizzato un punto in piu’ rispetto al campionato passato. In piu’ ha il miglior attacco e la miglior difesa, cosa vogliamo dire?”

Cosa manca a questa Juve per essere perfetta?

“Io credo che l’unico tassello da inserire a questa squadra sia una punta in attacco, un’ariete, uno come Cavani, un realizzatore da 20 gol a stagione. Ma è anche vero che la Juve fa del collettivo la sua arma vincente, come dicevo prima la Juve ha il miglior attacco e la miglior difesa, dati che ti fanno vincere.”

Parliamo di rivalita’ tra Napoli e Juventus in campo e fuori, come la vedi?

“Allora premetto che parlo a nome mio e forse mi tiro fuori da certi pensieri di alcuni tifosi napoletani. La rivalita’ tra queste due squadre c’e’ sempre stata, anche mio padre mi racconta del Napoli di Sivori dopo che era stato alla Juve e tanti altri episodi. Ma la cosa da capire è che la Juve è la squadra che ha vinto di piu’, pertanto come tutte le squadre che hanno vinto e vincono tanto c’è parecchio “odio”, permettimi il termine, da parte di tutte le altre squadre. Credo che addirittura la Fiorentina abbia una rivalita’ molto piu’ forte nei confronti dei bianconeri, ma naturalmente giocandosi obiettivi comuni con il Napoli la rivalita’ è cresciuta.”

Ma l’anti-Juve chi è?

“Non lo so, ma credo che come gioco il Napoli sia l’unica squadra che puo’ far soffrire la Juve. L’anno scorso a parte noi, nessuno ha mai messo in seria difficolta’ la squadra di Conte. Quindi penso che anche quest’anno possiamo lottare fino alla fine. Pero’ ti dico una cosa, noi abbiamo un Presidente che ci ha un po’ delusi. A De Laurentiis  noi tifosi siamo grati per averci portato dalla serie C alla serie A, a essere nuovamente competitivi, pero’ deve capire che o sei competitivo o non lo sei. Ti porto un esempio due anni fa, ci siamo giocati il titolo con il Milan. A gennaio il Milan si rinforzo acquistando cio’ che gli mancava, un’attaccante e un centrocampista, Cassano e Van Bommel, il Napoli non lo fece e perse lo scudetto. Quest’anno sta facendo la stessa cosa, credo che forse cosi si perdono occasioni importanti”

Molti napoletani pero’ sono convinti che la Juventus vince grazie a poteri politici, tu cosa pensi?

“Io ho sempre detto una cosa, ma cosa vogliamo mai dire di quella Juve che dicevano rubasse gli scudetti? Con quella squadra aveva secondo te bisogno di aiuti? Aveva una squadra incredibile, fortissima. E’ normale che le squadre che vincono tanto sono anche potenti e hanno un minimo di influenza. La scorsa puntata a “La Juve è sempre la Juve” anche Sergio Brio, ricordando Gianni Agnelli, ha detto che quando l’Avvocato arrivava a Villar Perosa era sempre circondato da personaggi di un certo spessore sociale. Credo infatti che sia quasi normale che ci siano piccolissimi aiuti per queste squadre, ma sono convinto che non sono affatto decisivi per le vittorie finali. La Juventus negli anni ha sempre dimostrato di aver grandissime squadre quindi secondo me non è in discussione una cosa, se una squadra vince per me ha meritato!”

C’è un giocatore che avrebbe voluto e invece…..

Arturo Vidal! Un giocatore fantastico, fortissimo, decisivo. Lo scorso anno ha contribuito alla vittoria dello Scudetto in maniera devastante. Bene ricordo che noi prendemmo Inler e non puntammo su Vidal, fidandoci del fatto che l’ex Udinese conosceva il campionato italiano. Per carita’ proprio nelle ultime giornate sta crescendo, ma con tutto il rispetto non è Vidal, quello è un fenomeno!”

Le dico un nome, Edinson Cavani, lei mi dice?

“Cavani è il grande amore di tutti i tifosi napoletani. Io credo che Cavani sia un giocatore fortissimo, un fenomeno, e da sportivo spero che un giorno possa competere per vincere il pallone d’oro, ma finche’ stara’ a Napoli e non vinciamo,  non lo vincera’ mai! Per vincerlo devi giocare ad alti livelli in Europa per anni, non due partite e poi esci. Si dice: Cavani alla Juve mai!!! Beh nemmeno io vorrei, ma ci pensi cosa sarebbe la Juventus con Cavani, credo possa vincere davvero ovunque”

Parliamo del Direttore Matteo Fantozzi. Nella trasmissione “la Juve è sempre la Juve” che immagine porta di Juvelive al programma?

“Allora ti spiego subito una cosa, io quando sono in trasmissione mi trovo bene con Sergio Brio, perche’ lui è una persona molto razionale, molto pacato e obiettivo.  Con Emilio, nonostante abbia la mia stima, è difficile parlare, è come un muro, praticamente impossibile! Matteo no, lui è un ragazzo molto piu’ posato e anche se tifoso è sempre obiettivo e mai fuori dalla righe. Io ho conosciuto parecchi juventini e molto mi hanno fatto capire come la Juve ti rende un po’ piu’ signore, lo vedo con Brio, l’ho visto con Di Livio e tanti altri. Bene Matteo rientra in questa categoria, e in piu’ è un bravo opinionista di Juve e non solo.”

Da napoletano come si trova in una trasmissione dove si parla di Juve?

“Io sono spesso ospite in due programmi, uno che parla di Roma e Lazio e uno che parla di Juventus. Posso serenamente dirti che mi trovo molto piu’ a mio agio a “La Juve è sempre la Juve” proprio per quello che ti dicevo prima, gli juventini quelli veri hanno stile, sono piu’ eleganti. Poi ci sono i casi estremi come Emilio (ride) che è davvero al limite, ma posso dirti anche che Emilio è una persona simpaticissima per il suo modo di fare…….qui stiamo a scherza’”

Perche’ in Italia di calcio non riusciamo a parlarne con simpatia e divertimento, ma sempre facendo polemica?

“La cosa piu’ brutta la vive la Juve, infatti anche se stramerita di vincere viene sempre insultata e perseguitata da vecchi fantasmi, anche senza motivo. Questo è l’esempio piu’ lampante di come in Italia non si puo’ parlare serenamente parlare di calcio. Io farei una cosa per divertirci tutti, istituirei un premio alla curva e alla tifoseria piu’ divertente per sfotto’ e cori, beh caro Giovanni li lo Scudetto lo stravinciamo noi del Napoli senza ombra di dubbio. Praticamente non ci sarebbe storia (risata divertita)”

Chi vince lo scudetto?

“La Juve caro Gianni, è troppo piu’ forte. Sara’ difficile per il Napoli e la Lazio stare dietro ai bianconeri. Io da tifoso ci spero, ma vedo ridotte al lumicino le speranze di tricolore, pertanto spero nel secondo posto!”

Remigare Giovanni