Euro2016 Italia-Germania, le pagelle del match

 Gigi Buffon ©Getty Images
Gigi Buffon ©Getty Images

EURO 2016 ITALIA GERMANIA – L’Italia di Antonio Conte è stata eliminata ai calci di rigore dalla Germania ad un passo dalle semifinali. Ecco le pagelle del match:

Buffon 7,5: Mai messo in pericolo, subisce il gol di Ozil e subito dopo si mette in mostra con una parata miracolosa sull’intervento prodigioso di Chiellini su Gomez. A calci di rigore fa quel che può. Rimane il vero campione di questa nazionale.

Barzagli 7: A volte va in confusione e appare meno bello da vedere, ma è altrettanto efficace in chiusure determinanti su Ozil e Muller.

Bonucci 8: Perfetto, tra i migliori in campo e di tutto l’Europeo. Segna il gol dell’1-1 segnando il calcio di rigore della speranza, sbaglia quello della lotteria finale, peccato.

Chiellini 7: Chiude su tutti con le buone o con le cattive. Si procura il calcio di rigore poi trasformato da Bonucci, si dimostra un grandissimo difensore di caratura internazionale.

Florenzi 6.5: Parte bene, recuperando palloni importanti ma lentamente  abbassa i giri del motore. Non è in splendida forma e si vede, ma da il suo apporto come sempre.

Sturaro 6,5: Partita importante per lui, sente la pressione e cerca di mettere in campo le sue armi migliori, la corsa e la grinta. Vi riesce, forse pure troppo beccando un ammonizione che in parte lo condizionerà per il resto della gara.

Parolo 7,5: Il migliore in campo insieme a Bonucci. Perfetto in tutte le fasi, non si fa mai superare dai centrocampisti tedeschi e chiude bene ripartendo con continuità. Sorpresa.

Giaccherini 6,5: Non è la sua miglior partita, ma l’apporto che da alla squadre è come al solito prezioso.

De Sciglio 6,5
: Finalmente una bella partita per il giovane rossonero. Con personalità difende e spinge sulla fascia dimostrando il proprio valore. Va vicino al gol con un tiro da fuori.

Eder 6: Alla fine della partita è dopo Parolo e Sturaro il giocatore ad aver macinato più chilometri tra gli azzurri, ma non disputa la sua miglior partita, non si rende mai pericoloso, appare stanco.

Pellè 5,5: Si batte con coraggio e grinta per tutta la partita contro i colossi tedeschi dandogli spesso fastidio. Sfiora il gol con un tiro di prima intenzione, ma non centra la porta. Il voto non può essere positivo a causa di un brutto gesto fatto durante la lotteria dei rigori al portiere Neuer, come se non bastasse sbaglia lo stesso rigore calciando malamente a lato.

Darmian 6: partita sufficiente. Non lo condanniamo per l’errore sul penalty finale.

Insigne 6,5: Entra e cerca di darsi subito da fare, ma non riesce ad incidere come vorrebbe.

Zaza vs.: Sbaglia il rigore, essendo entrato da pochissimo, forse non doveva tirare.

All. Conte 8: Il condottiero di questa squadra, il vero leader di un gruppo straordinario fatto di grandi uomini prima che di grandi campioni. L’allenatore che dopo Lippi ha saputo dare orgoglio e dignità alla nostra Italia. Grazie mister….

Giovanni Remigare

Gestione cookie