Goretzka, lo Schalke non lo cede a gennaio: la Juve aspetta

0
398
Goretzka
Leon Goretzka ©Getty Images

E’ stato accostato alla Juventus nell’ultima sessione estiva di calciomercato, ed avrebbe potuto rappresentare un rinforzo di un certo spessore per il club campione d’Italia sia per le sue qualità fisiche che per l’eventuale esborso sostenuto. Ma Leon Goretzka, centrocampista dello Schalke 04 in scadenza di contratto con la società dei ‘Minatori’, pur non rinnovando il proprio accordo con il sodalizio tedesco, come pare, non si muoverà nella prossima sessione trasferimenti di gennaio. Il 22enne nativo di Bochum è seguito da diverse squadre di primo piano, tra le quali il Barcellona ed il Bayern Monaco, ma anche la stessa Juventus avrebbe mostrato un certo interessamento nei suoi confronti.

Goretzka, la Juventus lo stima molto

Interessamento che nasce dalle capacità tecniche unite alla duttilità di cui Goretzka è dotato, e che gli consentono in campo di poter ricoprire diversi ruoli a centrocampo. Oltre a saper agire in mezzo al campo, Goretzka sa agire anche in posizione più avanzata vestendo i panni del trequartista o come pedina di movimento decentrata sulla fascia destra. E nonostante abbia solo 22 anni, figura nel giro dei convocati della Germania campione del mondo già dal 2014 in poi. Con la selezione guidata dal ct Joachim Loew, Goretzka può vantare 10 presenze e 4 reti.

Il suo valore di mercato è stimato sui 20 milioni, cifra che lo Schalke comunque sembra destinato a non incassare mai. Già da inizio febbraio il calciatore avrà la possibilità di accordarsi privatamente con un’altra squadra in vista della prossima stagione, se non dovessero avvenire una cessione in pieno inverno o per l’appunto un alquanto improbabile rinnovo di contratto. E nella stessa situazione è anche il connazionale Emre Can, pure lui nel giro della Germania campione del mondo e pure lui al momento con un contratto che cesserà di avere valore il prossimo 30 giugno 2018 con il Liverpool. La Juventus tiene d’occhio entrambi.