Juventus-Sassuolo: numeri, statistiche e protagonisti della sfida tra bianconeri e neroverdi

0
813
Esultanza Juventus © Getty Images

Domenica la Juventus ospiterà il Sassuolo per la sfida della 23esima giornata del campionato di Serie A. Molti dubbi sulla formazione da schierare per Allegri, visti i continui infortuni da fronteggiare in attacco. Tra bianconeri e neroverdi esistono quattro precedenti interni, nei quali la Juventus ha sempre vinto, segnando nove reti e subendone una. Considerando complessivamente le nove occasioni in cui la squadra torinese e quella emiliana si sono trovate l’una di fronte all’altra, il Sassuolo fa registrare un record negativo: la Juventus è la squadra contro cui ha perso più volte in Serie A, ben sette volte. Solo una volta è terminata in pareggio.

Juventus e Sassuolo: statistiche delle due squadre in questa stagione

Nelle ultime nove partite di campionato la Juventus ha subito una sola rete, lasciando agli avversari solo 15 tiri nello specchio, in media addirittura nove in meno di ogni altra squadra nel periodo. Guardando al passato della squadra bianconera solo due volte la Juventus ha ottenuto più di 56 punti dopo 22 partite di Serie A: 59 sia nel 2005/06 che nel 2013/14. Dall’altra parte il Sassuolo ha raccolto un misero bottino di due punti nelle ultime quattro partite di campionato, dopo una striscia positiva di tre vittorie consecutive.

La Juventus è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questa stagione, per l’esattezza 9, mentre il Sassuolo ha all’attivo una sola rete realizzata dalla distanza. Un altro confronto interessante riguarda le reti segnate e subite nell’ultima mezz’ora di gioco: il Sassuolo ha segnato solo quattro gol in questo arco temporale, meno di ogni altra squadra, invece per la Juventus sono tre i gol subiti nello stesso intervallo di tempo, record nella Serie A 2017/18.

Juventus-Sassuolo: i protagonisti

Giuseppe Iachini è stato sconfitto sempre da Massimiliano Allegri in Serie A: sette volte su sette. Tra le squadre affrontate almeno quattro volte in Serie A, la Juventus è l’unica contro cui Domenico Berardi non ha realizzato né gol né assist. Tra i bianconeri la “bestia nera” della squadra emiliana è Gonzalo Higuain che, negli ultimi quattro incroci contro il Sassuolo ha partecipato attivamente a sei gol (cinque reti e un assist).

Alessandra Curcio