Chatwatch, l’app che ci spia via Whatsapp: ecco la soluzione

WhatsApp chat segrete
WhatsApp chat segrete

 

Nuovi pericoli per la nostra privacy, stavolta da Whatsapp. Per esattezza l’app in questione è soltanto parte lesa, e ogni colpa è da addossare a Chatwatch. Si tratta di un’applicazione, operante unicamente su iOS, in grado di sfruttare gli status online e offline dei contatti Whatsapp, al fine di ottenere informazioni importanti sulla rubrica degli utenti spiati.

Chatwatch, app spia via Whatsapp

Scendendo nello specifico, ecco come ogni utente può essere spiato. L’app controlla quanto di frequente accediamo a Whatsapp, generando in questo modo uno stima sugli orari cui andiamo a letto e quelli nei quali siamo generalmente più operativi e ricettivi. Questa è però soltanto la prima fase, dal momento che Chatwatch riesce a confrontare i dati di svariati utenti e stabilire se fra loro ci siano state conversazioni.

Mesi fa Robert Heaton, ricercatore, ha effettuato un test, ottenendo un incredibile ammontare di informazioni in poche ore. Chatwatch sfrutta per il proprio interesse e quello di terzi i dati che il nostro smartphone invia ogni volta a Whatsapp, quando si collega ai suoi server. Qualcuno potrebbe averla installata sul nostro smartphone, per qualsiasi motivo, pagando ulteriormente per ottenere tale servizio. Altri potrebbero scaricarla inavvertitamente, come spesso accade. Ad ogni modo, qualunque sia il vostro caso, ecco la soluzione:

Account -> Privacy -> Ultimo accesso

Seguendo questo breve percorso, riuscirete su Whatsapp a disattivare l’invio dei dati sensibili via Whatsapp.

Gestione cookie