Tutto lascia presagire un possibile addio di Massimiliano Allegri alla Juventus a fine stagione. I bianconeri vagliano i possibili sostituti dell’allenatore toscano.
Allegri va o resta? Questo è l’argomento più dibattuto nelle ultime ore a proposito della Juventus. L’allenatore livornese ha guidato la squadra toscana anche quest’anno verso la conquista dello scudetto. Il settimo consecutivo, il terzo della sua gestione. In Europa le cose non sono andate bene, con una Juventus eliminata dal Real Madrid. I tifosi hanno spesso contestato le sue scelte e soffrono di questo dominio, limitato solo ai confini nazionali. Questa situazione potrebbe spingere Allegri a cercare il successo altrove: l’Arsenal è già sulle sue tracce, insieme ad altri club italiani e non.
Mentre si cerca di fare luce sul futuro di Massimiliano Allegri, la Juventus comincia a guardarsi intorno e stila una lista di possibili sostituti. I nomi papabili sono nove, alcuni a portata di mano, altri che prevedono una trattativa più complessiva. Quello più raggiungibile è indubbiamente Simone Inzaghi, attuale tecnico della Lazio. In questa stagione Inzaghi ha dimostrato qualità che hanno impressionato la società bianconera. Per averlo ci sarà da lottare con Lotito, ma al momento resta lui il candidato numero 1 per il dopo-Allegri.
La Juventus dopo Allegri, ecco chi sceglierebbero i bianconeri
Nell’elenco degli allenatori osservati speciali c’è anche Massimo Carrera, ex giocatore bianconero che alla Juventus è già stato in panchina come vice di Conte. Attualmente Carrera sta guidando lo Spartak Mosca, con ottimi risultati. Si parla poi di un interesse per Sergio Conceicao, una vera e propria sorpresa: l’allenatore del Porto ha appena vinto il campionato con un calcio dinamico e divertente. C’è anche spazio per la nostalgia, con il nome di Zinedine Zidane del Real Madrid che svetta sugli altri, ma è praticamente irraggiungibile. Nel novero dei sogni proibiti pure Jurgen Klopp del Liverpool. Più abbordabili invece gli ultimi quattro profili: Didier Deschamps, commissario tecnico francese, lo svincolato Paulo Sousa, Mauricio Pochettino del Tottenham e Diego Simeone dell’Atletico Madrid.
Alessandra Curcio