La formazione degli undici ex tra Monaco e Juventus

0
496
Monaco in Champions
Monaco ©Getty Images

Monaco-Juventus è un match come detto pieno di curiosità. Approfondendo il discorso, grazie a uefa.com possiamo vedere più nel dettaglio quanti siano i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie. L’unico ancora in attività che affronterà i bianconeri mercoledì prossimo dopo avervi militato in gioventù è Morgan De Sanctis, attuale portiere di riserva nei monegaschi.

Ci sono poi altri uomini ben più illustri come David Trezeguet, Thierry Henry e Lilian Thuram. Il primo è entrato nella storia della Juventus per essere diventato il quarto bomber di sempre nella storia bianconera con 171 gol, cosa che ne ha fatto anche il marcatore straniero più prolifico nel campionato italiano.

Henry invece rimase poco alla Juve e non riuscì ad incidere se non in una partita in cui realizzò una doppietta alla Lazio. Sarebbe poi esploso all’Arsenal, di cui riuscì sa diventare uno dei calciatori più rappresentativi di sempre, prima di chiudere al Barcellona e poi nella MLS americana.

Per Thuram invece l’esperienza a Torino fu molto importante: arrivato dal Parma assieme a Gigi Buffon, il francese visse cinque anni alla grande prima del passaggio al Barcellona dopo due scudetti ed una finale di Champions League persa nel 2003 contro il Milan.

Altri ex sia del Monaco che della Juventus sono poi Patrice Evra, Marco Di Vaio, Christian Vieri, Didier Deschamps, Vladimir Jugović, Sergio Almirón, Olivier Kapo e Rui Barros.