Juventus-Barcellona, i precedenti: 7 vittorie blaugrana, 5 bianconere e 5 pareggi

0
873
Precedenti Juventus-Barcellona

Si torna a fare sul serio. Domani ricomincia il cammino della Juventus in Champions League. L’estate è passata e con essa sembra essere svanita anche la cocente delusione per la sconfitta subita dai bianconeri in finale con il Real Madrid, nell’amara notte di Cardiff. Ora, tra le news Juventus, c’è spazio solo per pensare al futuro e non rimpiangere più ciò che è stato. Domani, al Camp Nou, la Juventus di Massimiliano Allegri farà visita al Barcellona, per la prima partita del Girone D. In attesa di conoscere il modulo e la formazione con cui il tecnico toscano intende utilizzare gli uomini che ha convocato, ripercorriamo insieme tutti gli storici scontri tra la formazione blaugrana e quella bianconera.

Sette sfide tra Juventus e Barcellona in Champions League: i bianconeri ne hanno vinte due

Nella grafica allegata è possibile dare uno sguardo a tutti i match che hanno visto contrapporsi negli anni Juventus e Barcellona. In verde sono evidenziate le vittorie bianconere, in rosso quelle blaugrana e in grigio sono segnalati i pareggi.

Prima degli anni 80 solo qualche amichevole e coppe di minore importanza. Il primo vero incontro-scontro tra Juventus e Barcellona avviene ai quarti di finale di Coppa dei Campioni 1985/86. In quell’occasione, a passare il turno furono i catalani, che si imposero all’andata per 1-0 al Camp Nou grazie al gol di Julio Alberto, mentre al ritorno la gara si è chiusa sull’1-1 con reti di Steve Archibald e Michel Platini .

Blaugrana e bianconeri si ritroveranno nuovamente faccia a faccia nel 1991, quando, sotto la guida di Johan Cruyff, gli spagnoli hanno battuto in casa la Juventus di Gigi Maifredi per 3-1 nella semifinale di andata di Coppa delle Coppe. Dopo un iniziale vantaggio bianconero firmato da Pierluigi Casiraghi, i Blaugrana hanno vinto in rimonta con Hristo Stoichkov e Goikoetxea . Al ritorno fu la Juventus a vincere per 1-0, grazie al gol di Roberto Baggio, ma fu una gioia amara perché non bastò alla Vecchia Signora per passare il turno.

Nel 2003 è ancora la Champions League a regalare emozioni. Quella volta a passare fu la squadra di Torino, che eliminò i catalani ai quarti di finale. La gara di andata in Italia si concluse in parità, 1-1, con gol di Javier Saviola dopo il vantaggio di Paolo Montero. Al ritorno al Camp Nou, si verifica la stessa situazione di parità, con Xavi Hernández che risponde alla rete di Pavel Nedvěd. Una Juventus che si complicò ulteriormente le cose, restando in 10 uomini per l’espulsione di Edgar Davids. Nei supplementari fu la rete decisiva di Marcelo Zalayeta a portare la Juve in semifinale.

Non si può dimenticare la finale della Champions League del 2015 a Berlino, dove il Barcellona si è imposto 3-1 e ha alzato la coppa per la quinta volta. La squadra di Luis Enrique annientò le speranze bianconere con Ivan Rakitić, Luis Suárez e Neymar. A nulla valse il momentaneo pareggio di Alvaro Morata per la Juventus.

Anche nella scorsa stagione 2016/2017,  il cammino di Barcellona e Juventus si è incrociato in Champions League. A uscirne vincitori sono stati i bianconeri, nei quarti di finale passati con uno 0-0 al Camp Nou dopo un 3-0 a Torino. Una vittoria spettacolare, firmata dalle reti di Paulo Dybala (doppietta) e Giorgio Chiellini.

Domani sarà tempo di scrivere un altro pezzo della storia del calcio, domani tutti i precedenti si azzerano e Juventus e Barcellona si affronteranno in campo, a viso aperto, come se fosse ogni volta la prima volta.

Alessandra Curcio