Juventus e Napoli: un record dietro l’altro per il duello scudetto

0
446
Allegri, Sarri © Getty Images

La lotta scudetto si è trasformata in un duello. Due squadre ad una distanza che appare ormai incolmabile per tutte le altre. Napoli in vetta alla classifica del campionato di Serie A, Juventus ad un punto di distacco. Ogni novanta minuti ci si gioca l’allungo o il sorpasso. Ritmi da record per entrambe le compagini che non sembrano disposte a mollare nemmeno un centimetro di terreno. Gli azzurri hanno perso una sola partite su 24, proprio contro la Juventus, al San Paolo, con la bruciante rete dell’ex, Gonzalo Higuain. Massimiliano Allegri di sconfitte ne ha collezionate due in questa stagione: contro la Lazio e contro la Sampdoria. A conti fatti, potrebbero essere proprio queste tre partite a determinare l’esito della sfida per la conquista del titolo di Campione d’Italia, che da sei anni a questa parte non lascia Torino.

Juventus e Napoli: corsa a due per lo scudetto con numeri da record

La squadra di Maurizio Sarri guida la classifica con 63 punti, la Juventus segue a 62. Proiettando questi numeri al traguardo finale si va oltre i 100 punti necessari per la vittoria dello scudetto. I numeri degli azzurri sono notevoli: 98 punti nelle ultime 38 giornate di campionato. Allargando il raggio della statistica se ne contano 129 in 51 partite (2,52 a gara). Dall’altra parte il muro bianconero avanza a suon di reti e continua a non incassarne. Dopo i tre gol subiti con la Sampdoria il 19 novembre, la porta bianconera si è letteralmente sigillata. Un unico gol preso in 16 partite per la Juve, quello di Caceres a Verona. Poi solo reti in attivo, con un attacco che non sbaglia mai. La Juventus fa registrare una differenza reti impressionate: +46. Ora la lotta si farà ancora più avvincente con i bianconeri impegnati anche in Champions League e Coppa Italia e gli azzurri alle prese con l’Europa League.

Juventus e Napoli, calendari a confronto

La Juventus avrà 9 partite in 36 giorni con la doppia sfida con il Tottenham, intervallata dal Torino e seguita da un’altra doppia sfida, quella con l’Atalanta. Poi ci sarà anche la Lazio. Il Napoli nello stesso periodo scenderà in campo 8 o 10 volte (a seconda dell’eventuale qualificazione agli ottavi di Europa League). La squadra azzurra troverà di fronte a sé la Roma e l’Inter e proverà a mantenere il vantaggio sui bianconeri. L’impressione è che proprio in questa frazione di calendario si giochi il tutto per tutto, l’obiettivo stagionale, il traguardo finale.

Alessandra Curcio