Juventus-Atalanta, dal campo al mercato: tutti gli intrecci

0
415
Juve-Atalanta Calciomercato Cristante Coppa Italia
Juve-Atalanta @ Getty Images

JUVE-ATALANTA CALCIOMERCATO COPPA ITALIA

Ci siamo. Si disputa oggi, alle ore 17:30, la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta, che si sfideranno all’Allianz Stadium ad appena tre giorni dal rinvio in campionato a causa della neve. I rapporti tra i due club sono idilliaci e il direttore generale Marotta approfitterà sicuramente dell’occasione per riprendere alcuni discorsi proprio con la dirigenza nerazzurra perché il calciomercato Juventus è legato indissolubilmente a quello dell’Atalanta e tra i due club ballano diversi nomi. Iniziamo con Caldara: il 12 gennaio 2017, il club bianconero ha ufficializzato – attraverso i propri canali – l’acquisto del promettente difensore centrale classe ‘94 a fronte di un corrispettivo di 15 milioni di euro pagabili in quattro esercizi, più ulteriori 6 di bonus al maturare di determinate condizioni nel corso della durata contrattuale e altri 4 al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi, ma ha deciso di lasciare lo stesso giocatore in prestito al club orobico fino al 30 giuno 2018. Tra qualche mese, quindi, Caldara si trasferirà definitivamente alla Juventus, dove avrà la possibilità di mostrare a tutti il suo enorme talento e le sue grandissime qualità fisiche.

Calciomercato Juve, quanti discorsi con l’Atalanta: da Spinazzola a Cristante

Capitolo Spinazzola: la dirigenza di corso Galileo Ferraris ha provato in estate a riportare alla base il 24enne originario di Foligno, ma a Bergamo hanno deciso dopo un interminabile tira e molla di trattenere il giocatore e di rinviare qualsiasi tipo di discorso al termine di questa stagione. Il matrimonio, in ogni caso, si farà e lo stesso Spinazzola sembra destinato a ritagliarsi uno spazio importante sull’out mancino a disposizione di Allegri se si considera anche l’imminente addio di Asamoah (in scadenza di contratto).

Cristante ©Getty Images

Juve-Atalanta, Cristante obiettivo di mercato

Suggestione Cristante: è il 22enne friulano l’ultima pazza idea di Marotta per andare a rinforzare la mediana bianconera in estate. Il cartellino del giocatore è attualmente ancora di proprietà del Benfica, ma a breve l’Atalanta riscatterà Cristante e avrebbero intenzione di incassare 25-30 milioni di euro dalla sua cessione. Le pretendenti non mancano, dalla Premier League alla Roma, ma la Juve vuole provare a portare a Torino l’ex Milan, protagonista fin qui di una stagione davvero entusiasmante in nerazzurro con 7 reti messe a segno in campionato e tante buonissime prestazioni.

La parola passa ora al campo visto che alle 17:30 c’è una finale di Coppa Italia da conquistare, ma Juventus-Atalanta significa anche altro. E giugno si avvicina…

Giacomo Auriemma