Derby della Mole, Juventus Torino: la storia della stracittadina

0
343

Questa sera, all’Allianz Stadium, andrà in scena il Derby della Mole tra la Juventus e il Torino, gara molto importante e storica.

De Silvestri, Juventus Torino

La gara che andrà in scena questa sera, all’Allianz Stadium tra le due squadre di Torino è molto importante, in quanto derby, per entrambe ma in particolare per gli ospiti. La Juventus, infatti, dopo aver conquistato lo Scudetto ha ceduto il passo a qualche avversaria, soprattutto per mancanza di motivazioni a titolo ottenuto. I granata, invece, devono conquistare i tre punti per inseguire la qualificazione europea per la prossima stagione, missione che sembra complicata ma non impossibile.

Juventus Torino, una stracittadina storica

Il derby di Torino, denominato della Mole, è molto storico e vede come primo precedente quello del 1907, vinto 2-1 dal Torino che fu alla sua prima uscita ufficiale. Da quel momento sono state disputate, in maniera ufficiale, 197 gare tra le due compagini piemontesi. La Juventus ha vinto per 86 volte, il pareggio è uscito in 86 occasioni, mentre i granata hanno portato a casa la vittoria per 55 volte. Nei 197 precedenti la squadra bianconera ha segnato 292 gol, il Torino 236 marcature.

Juventus Torino, le probabili formazioni

Juventus (4-4-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Pjanic, Matuidi, Bernardeschi; Cristiano Ronaldo, Kean. All.: Allegri.
Torino (3-5-1-1): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Izzo; Aina, Meité, Baselli, Rincon, Ansaldi; Berenguer; Belotti. All.: Mazzarri.