ESCLUSIVO/Marrucci: ”Surclassato il centrocampo viola: ecco dove ha vinto Allegri”

0
290
Juventus (Getty images)
Juventus (Getty images)

ESCLUSIVO MARRUCCI – Per parlare della strepitosa vittoria della Juventus ieri al Franchi contro la Fiorentina e delle possibilità di Triplete per questa Juventus, la redazione di JuveLive.it ha contattato Lorenzo Marrucci, giornalista di fede bianconera. Ecco le sue parole:

Una Juve stratosferica ieri a Firenze. Te l’aspettavi, viste anche le assenze dell’ultim’ora di Tevez e Lichtsteiner?

”Oggettivamente era difficile aspettarsi un risultato così rotondo contro una squadra forte e in salute come la Fiorentina. Soprattutto l’assenza di Tevez poteva far temere il peggio, visto che l’argentino nell’ultimo periodo si è letteralmente caricato la squadra sulle spalle. Fortunatamente il campo è sempre il giudice supremo, e sul rettangolo verde la camaleontica Juve di Allegri ha dimostrato di avere una mentalità fantastica e uno spirito di gruppo eccezionale. Se andiamo ad analizzare la partita dal punto di vista tattico, poi, la Fiorentina ha interpretato il match con troppa leggerezza, mettendo in mezzo al campo 3 giocatori tecnici come Borja Valero, Aquilani e Mati Fernandez, che sul piano della sostanza, però, hanno avuto la peggio sui tre della linea mediana bianconera. E’ lì che Allegri ha vinto la gara, mettendo sotto l’avversario nel suo reparto migliore, dimostrando che nonostante le assenze illustri, questa Juve, in Italia, ha tre marce in più rispetto alle altre squadre…tre come i goal rifilati alla Fiorentina”.

Anche tu ti sei ricreduto su Allegri o pensavi comunque che per il dopo Conte sarebbe stata la scelta giusta?

”In pochi potevano aspettarsi una stagione simile e una gestione così da parte di Allegri. Senza stare a fare confronti ingenerosi e fuori luogo, credo che la società, in una situazione di emergenza, sia andata a pescare uno dei migliori professionisti in quel momento liberi sulla piazza e ancora una volta le scelte della dirigenza sono state premiate. Possiamo dire che Conte ha forgiato un gruppo di guerrieri e Allegri ha capito subito come muoverli al meglio sulla propria scacchiera. In questo senso, mi piace di più rimarcare la continuità che c’è stata tra i due tecnici, le differenze tra i due ormai non contano più”.

Scudetto in cassaforte, finale di Coppa Italia. Ora resta la Champions. Ma il Triplete è solo un sogno?

”Al momento il pensiero migliore sul possibile triplete l’ha espresso proprio Allegri, riportando tutti a focalizzare gli obiettivi più immediati. I tifosi però sono giustificati a sognare, perché questa Juventus ha il carattere per poter stare a testa alta di fronte a qualsiasi avversario. Credo che al momento l’obiettivo più concreto e alla portata sia conquistare la semifinale di Champions; una volta nelle prime quattro d’Europa, poi, tutto può succedere, anche se ci sono tre o quattro “corazzate” che al momento sembrano quasi invincibili. Sognare con questa Juve però non è un azzardo, e dopo la “Fiorentina” di ieri sera, un bel “filetto” sarebbe un modo gustoso per chiudere la scorpacciata di questa lunghissima stagione”.

Marco Orrù