Allegri: “Dobbiamo fare punti. Matuidi domani non ci sarà”

0
497
juvelive.it

L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha tenuto quest’oggi la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Udinese. Tanti gli argomenti trattati dal tecnico: dalle ultime di formazione alle situazioni dei singoli bianconeri.

Verso Udinese-Juventus

Allegri ha parlato degli avversari di domani: “Udinese tappa particolare, domani hanno bisogno di punti. Faranno una gara fisica e attenta, più delle altre volte. Per loro domani sarà importante fare punti. Bisognerà farsi trovare pronti. Sono fisici e hanno individualità tecniche. Noi dobbiamo fare punti perché ne abbiamo già persi cinque per strada. Bisogna lavorare bene di squadra mettendo da parte le bellezze estetiche della partita”. Sul problema difesa ha aggiunto: “Quest’anno abbiamo fatto più gol e ne abbiamo presi di più. Dobbiamo lavorarci e fare attenzione. Gli infortuni capitano, bisogna fare di necessità virtù. E’ un momento in cui bisogna fare più fatica per portare a casa dei punti. Bisogna farlo in totale serenità. Abbiamo fatto tre trasferte e subito cinque gol. Domani abbiamo un obiettivo: non prendere reti”.

Le ultime di formazione

Allegri svela le sue possibili scelte per la gara contro l’Udinese: “Paulo Dybala è un ragazzo che ha carattere. E’ molto sereno, sta bene fisicamente. Domani gioca. Marchisio è convocato, Matuidi no perché stamane ha accusato un risentimento al flessore. Saremo sedici di movimento più tre portieri. Buffon gioca. Pjaca al più presto andrà a giocare con la Primavera. Dobbiamo avere la pazienza di passare queste settimane per poi andare a cercare di prenderxi la qualificazione a Lisbona. Quando i play off saranno terminati avremo tempo per stare insieme senza interruzioni. Chiellini al 99% gioca. Sturaro? Credo non sia niente di grave, verrà valutato lunedì”. Sulle scelte tattiche delle scorse partite ha detto: “Ci vuole anche fortuna. A fine primo tempo con la Lazio volevo invertire Mandzukic e Douglas Costa. Se l’avessi fatto con la Lazio magari avremmo vinto, ma era più importante battere lo Sporting”.

Allegri parla dei singoli

Commentando i problemi extracampo di Dybala ha detto: “Per quanto riguarda le cose fuori dal campo, sa come gestirle: è un ragazzo sereno, sta bene fisicamente e domani gioca. Termine ‘disconnesso’? Non sono un tecnico, ma quando qualcuno in campo fa determinate cose sembra davvero sia così, un po’ come per la rete wi-fi”. Su Rugani invece: “Domani gioca, nelle ultime gare ho fatto delle scelte. Durante l’allenamento ho visto che magari non dava garanzie. Gli altri sono Barzagli, Chiellini e Benatia, giocatori di grande livello: può capitare di star fuori”. Su Alex Sandro ha aggiunto: “Ci sono dei momenti in cui un giocatore sta bene e altri no. Tornerà a fare bene anche se le ultime gare non sono state da vero Alex Sandro. Non scordiamoci che abbiamo anche Asamoah. Reazione nervosa? All’autogol di Alex Sandro sono rimasto impassibile. Nel finale, quando si stava facendo saltare come un birillo, mi sono arrabbiato molto”. Infine su Douglas Costa: “Sta bene, è un cambio importante. In una grande squadra i cambi diventano importanti. Se domani gioca? Davanti devo ancora decidere”

La sfida fra Napoli e Inter

Parlando del confronto di quest’oggi alle 18 fra Napoli e Inter, Allegri ha dichiarato: “Vorrei un pareggio, entrambe non possono vincere. Il Napoli quest’anno sta confermando quello che ha fatto negli ultimi anni. E’ cresciuta anche in Europa, basta vedere la bellissima partita di martedì. Spalletti è un grandissimo allenatore, un valore aggiunto per l’Inter: hanno solidità e giocatori importanti avanti. Insieme a Roma, Milan e Lazio, sono sqadre che ci ritroveremo in fondo. Le compagini che lotteranno per il titolo, però, rimarranno tre. Il Milan alla fine verrà fuori e si ritroverà in cima, il Napoli può competere con le prime cinque o sei squadre d’Europa”.