Juve-Napoli, calendario scudetto: giochi fatti?

0
379
Juve-Napoli, Allegri e Sarri
Juve-Napoli, Allegri e Sarri @ Getty Images

Juve-Napoli continua a rappresentare il reale motivo d’interesse di questa stagione di serie A. Nelle precedenti stagioni la corsa scudetto poteva già dirsi quasi del tutto conclusa. Il vantaggio di Allegri su Sarri è di quattro punti, ma sarebbe potuto essere ben superiore senza il passo falso con la Spal.

A otto gare dalla fine, ma con la Champions League ad aumentare le difficoltà dei bianconeri, gli incastri del calendario di serie A diventano fondamentali. Nonostante i due punti persi a Ferrara, la gara di Benevento (la prossima in programma) resta comunque decisamente abbordabile.

Juve-Napoli, il calendario della lotta scudetto

Sulla carta alcune gare presentano un risultato scontato, come nel caso di Benevento-Juve. Allegri non consentirà però ai suoi di rilassarsi, dopo la chance sprecata con la Spal. Differente invece il discorso per il Napoli, che affronterà una delle sue tante ‘bestie nere’: il Chievo. I veronesi tendono a chiudersi, ripartendo in contropiede, rendendo difficile per Sarri e i suoi esprimere il loro gioco.

Differente il discorso nel turno seguente, con Juve-Sampdoria dopo la sfida di ritorno con il Real Madrid. I blucerchiati tendono però a spegnersi dopo soli 45′, come contro il Chievo, mentre il Napoli avrà una trasferta a dir poco delicata in casa del Milan. Gli avversari successivi per Napoli e Juve saranno in seguito Udinese e Crotone. Facile ipotizzare tre punti per entrambe le squadre, a un passo da Juve-Napoli. Allo scontro diretto, che potrebbe annullare le speranze dei napoletani, Allegri potrebbe arrivare con quattro o più punti di vantaggio. Ritrovarsi con 4, 7 o 8 punti più del Napoli allo ‘Stadium’ potrebbero rendere anche un pari decisivo, dato il gol di Higuain al San Paolo.

In casa Napoli si fa affidamento agli scontri diretti con Inter e Roma, entrambi fuori casa per la Juve. Questi arriveranno però soltanto dopo lo scontro diretto, e per allora tutto ciò che Sarri potrà fare, probabilmente, sarà sperare di accorciare le distanze per quel record di punti cui tanto sembra tenere.