Juventus-Napoli, Higuain vs Mertens: numeri a confronto

0
871
Juventus-Napoli Scudetto Serie A Statistiche Precedenti Stato di forma
Juventus-Napoli @ Getty Images

Juventus-Napoli, Higuain contro Mertens: numeri a confronto

Si avvicina Juventus-Napoli. Si avvicina, dunque, la sfida tra due dei bomber più prolifici del campionato di Serie A: Gonzalo Higuain e Dries Mertens. L’attaccante argentino è la vera e propria bestia nera degli azzurri: ‘Pipita’, da quando è passato alla Juve, ha affrontato infatti la sua ex squadra cinque volte segnando cinque reti. La retroguardia di Sarri, dunque, dovrà prestare particolare attenzione all’ex col dente avvelenato. Torniamo, però, al confronto tra Higuain e Mertens e ai numeri dei due attaccanti. Higuain ha realizzato quest’anno 15 reti in 30 apparizioni ufficiali in campionato, mentre Mertens ha messo a segno 17 gol in 33 presenze.

Juventus-Napoli Higuain Mertens numeri a confronto
Higuain e Mertens @ Getty Images

Higuain sfida Mertens: che duello!

Gonzalo Higuain ha fornito ai compagni di squadra 10 assist totali di cui appena 2 vincenti, Mertens invece è secondo in questa particolare graduatoria di Serie A con 25 assist totali di cui 6 vincenti. L’attaccante della Juventus occupa attualmente la quindicesima posizione nella classifica dei tiri con 68 conclusioni totali (di cui 48 in porta e 20 fuori), mentre il belga vanta 93 tiri verso la porta avversaria (55 in porta e 38 fuori dallo specchio). I due giocatori si equivalgono quasi anche per quel che concerne il numero di falli subiti (41 per Gonzalo, 37 per Dries), mentre non hanno nel colpo di testa la loro arma migliore: il 30enne di Brest ha messo a segno appena un gol così, mentre il 30enne di Lovanio non è ancora andato a segno di testa in questo campionato.

Juventus-Napoli Higuain Mertens numeri a confronto
Higuain e Mertens @ Getty Images

Higuain-Mertens: chi la spunterà?

Higuain contro Mertens, dunque, per un Juventus-Napoli che promette scintille: le due squadre sono racchiuse in appena quattro punti quando mancano cinque giornate al termine del campionato e la sfida dell’Allianz Stadium ha quasi il sapore dello spareggio scudetto. I due attaccanti sono pronti a tornare al gol e a prendere per mano le loro rispettive squadre nel momento cruciale della stagione: chi la spunterà alla fine tra l’argentino e il belga?

Giacomo Auriemma