Juventus-Milan, le cinque precedenti finali: tutte finite oltre il novantesimo

0
412
Dybala Juve-Milan Coppa Italia
Juve-Milan @Getty Images

Questa sera sarà Juventus-Milan. Le due squadre si contenderanno la vittoria della Coppa Italia. Ma come sono finite le cinque finali precedenti tra rossoneri e bianconeri?

Ci si prepara alla sfida tra Juventus-Milan, in programma questa sera, valida per la finale di Coppa Italia di questa stagione. Mentre Gattuso e Allegri preparano le formazioni da schierare in campo, diamo una rapida occhiata ai precedenti. Guardando al passato, però, la serata dell’Olimpico rischia di trasformarsi in una lunga notte. Non è la prima volta che le due squadre si trovano l’una di fronte all’altra a giocarsi la vittoria di un trofeo importante. Le cinque finali precedenti giocate da Juventus e Milan in tutte le competizioni (Coppa Italia, Supercoppa e Champions League) si sono infatti sempre decise con i supplementari o i rigori.

Dal 1973 ad oggi, le finali Juventus-Milan si sono combattute oltre i novanta minuti regolari, arrivando ai supplementari e poi fino ai calci di rigore. La più recente finale tra le due squadre risale al 2016. Quell’anno Juventus e Milan si contesero ben due trofei, prima la Coppa Italia e poi la Supercoppa Italiana. Entrambe le sfide erano terminate in parità nelle prime due frazioni di gioco. Nel primo caso bastò la rete di Morata nei tempi supplementari, ma nel secondo match servirono i calci di rigore e la partita fu decisa dalla parata di Donnarumma su Dybala.

Finali precedenti Juve-Milan: i rigori sorridono ai rossoneri

La Juventus si arrese ai rigori anche nella finale più importante: quella di Champions League giocata a Manchester nel 2003. Quella partita brucia ancora nel cuore dei tifosi bianconeri che si videro sollevare la coppa in faccia dal Milan dopo aver giocato i tempi regolamentari, i 120 minuti dei supplementari e aver subito il rigore decisivo di Shevchenko. Appena qualche mese dopo, la Juventus ribaltò la situazione in Supercoppa Italiana: i bianconeri ebbero la meglio ai rigori dopo il 2-2- dei tempi supplementari. Tornando ancora più indietro nel tempo, il match si risolse ancora una volta ai rigori nella finale di Coppa Italia del 1973. A vincere fu il Milan, confermando la superiorità dei rossoneri dal dischetto.

Alessandra Curcio