La Juventus si prepara: sarà la prima vera festa scudetto per Massimiliano Allegri

0
574
Massimiliano Allegri Festa Scudetto Juventus
Massimiliano Allegri @ Getty Images

La settima consecutiva per la Juventus, la prima per Massimiliano Allegri: il popolo bianconero si prepara alla festa scudetto. L’ultima era stata quella del 2014.

Sta per scattare l’ora del settimo tricolore per la Juventus. Già domani, alla fine della partita con la Roma, i bianconeri avranno la certezza matematica dell’ennesimo scudetto cucito addosso. Massimiliano Allegri carica i suoi in vista della sfida con i giallorossi e pensa di schierare un attacco praticamente al completo. Per l’allenatore toscano questa sarà la prima festa Scudetto con la Juventus. L’ultima volta che la squadra ha festeggiato sfilando con il bus scoperto per le strade di Torino era il 2014 e sulla panchina bianconera era seduto Antonio Conte. I punti di distacco con il Napoli sono ancora 6 e non garantiscono la sicurezza aritmetica del titolo, ma ad incoronare la Vecchia Signora è l’abissale differenza reti tra le due squadre.

Da quattro anni i tifosi bianconeri aspettano il momento di poter festeggiare in grande la vittoria finale. Tutti ricorderanno le immagini della festa scudetto del 2014, l’ultima con i giocatori festanti sul pullman. Quello fu l’ultimo trofeo vinto da Antonio Conte alla Juventus. Anche questa volta si tratta di celebrare un addio: quello di Gianluigi Buffon, che si avvia al ritiro. La macchina organizzativa si è già messa in moto per scongiurare ogni possibile risvolto negativo, come nel tragico caso della scorsa finale di Champions League. Ai tifosi e ai protagonisti bianconeri verrà garantita la massima sicurezza dall’opera concertata di Comune di Torino e Questura.

Tutto pronto per la festa scudetto: la prima celebrazione di Allegri con la Juventus

Alla squadra di Allegri serve solo un punto e poi sarà festa. Per il tecnico livornese sarà anche una grande emozione, la prima vissuta in bianconero a stretto contatto con i tifosi. Se questo punto dovesse arrivare già in Roma-Juventus domenica sera, la festa scudetto ci sarà sabato 19 sera, dando per assodato che la Figc accoglierà la richiesta dei bianconeri di anticipare la partita contro il Verona proprio a sabato, anziché giocarla domenica 20. Il pullman scoperto con cui Allegri e i suoi potranno scendere per le strade a ricevere il calore dei tifosi dovrebbe partire dall’Allianz Stadium al fischio finale e recarsi poi verso il centro di Torino con l’ormai consueto passaggio in piazza Castello e in piazza Vittorio Veneto.

Alessandra Curcio