Serie A, prima giornata: vincono Juve, Roma e Napoli. Tonfo Inter.

0
372
Attaccante Juventus
Federico Bernardeschi © Getty Images

E’ iniziato il campionato 2018-19. Una prima giornata che ha visto l’esordio in Italia di Cristiano Ronaldo, e i ritorni nella nostra Serie A di Leonardo Bonucci e Carlo Ancelotti.

Una prima giornata spettacolare e ricca di emozioni quella che si giocata in questo weekend in attesa che venga poi completato il quadro generale con i recuperi delle gare tra Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa, match rinviati a seguito della tragedia del ponte Morandi di Genova. Gare che verrano giocate il 19 settembre la prima ed il 31 ottobre la seconda.

Rimonta Napoli, Roma e Juve all’ultimo respiro

Edin Dzeko ©Getty Images

La prima giornata di campionato è sempre un’incognita, un turno fatto di mille variabili, dalla condizione fisica dei calciatori, alcuni di questi arrivati da pochi giorni e non ancora nel vivo del gioco. C’è il caldo, la preparazione e soprattutto la mancanza di tensione agonistica che sarà molto più accentuata con il passare delle giornate. Sabato si è partiti con Chievo Verona-Juventus, sfida che ha visto vincere, soffrendo, i bianconeri per 2-3, questo grazie ai gol di Khedira, Bonucci (con la collaborazione di Bani) e al 92′ di Federico Bernardeschi, mossa vincente di mister Allegri.

A seguire è arrivata la vittoria del Napoli all’Olimpico contro la Lazio di Simone Inzaghi. La squadra di Carlo Ancelotti è stata brava a reagire al gol inziale di Immobile, capovolgendo il risultato grazie alle marcature di Milik e Insigne. Vince anche la Roma, ad un minuto dalla fine grazie ad un gol meraviglioso di Edwin Dzeko su assist di Kluiver, all’esordio in giallorosso. Tra le grandi non vince l’Inter, che addirittura perde contro il Sassuolo, a decidere il match è un calcio di rigore di Domenico Berardi. Tonfo dei nerazzurri che non riescono a battere la loro bestia nera ed iniziano con il piede sbagliato la nuova stagione, anche se soprattutto nel secondo tempo la squadra di Spalletti ha fatto vedere ottime cose.

Colpo Spal a Bologna, vince l’Empoli, cade il Cagliari, pari tra Parma e Udinese

Bologna
Bologna ©Getty Images

Nelle altre gare disputate domenica sera in Serie A, da registrare il colpo esterno della Spal che batte a domicilio il Bologna per 0-1 grazie ad un gol di Kurtic. Pari spettacolare tra Parma e Udinese 2-2, infine vince l’Empoli, al ritorno in serie A, battendo il Cagliari per 2-0. Ecco il quadro completo:

CHIEVO VERONA- JUVENTUS 2-3
LAZIO-NAPOLI 1-2
TORINO-ROMA 0-1
BOLOGNA-SPAL 0-1
EMPOLI-CAGLIARI 2-0
PARMA-UDINESE 2-2
SASSUOLO-INTER 1-0