Adesso è ufficiale la firma: Cristiano Giuntoli è il nuovo direttore sportivo della Juventus ed è pronto a prendere le redini del mercato
Dopo mesi di telenovela, di tira e molla e di resistenza da parte di Aurelio De Laurentiis, arriva la tanto attesa firma.
Adesso è ufficiale: Cristiano Giuntoli è il nuovo direttore sportivo della Juventus. Uno dei grandi artefici dello storico scudetto del Napoli lascia il club partenopeo con cui è diventato grande, interrompendo quel percorso che aveva preso vita con l’arrivo di Luciano Spalletti. Il dirigente toscano prenderà le redini dell’area sportiva bianconera, proseguendo il lavoro iniziato da Giovanni Manna. Quest’ultimo era stato promosso dalla Next Gen per iniziare i programmi di mercato e ha già portato a termine la sua prima operazione con l’arrivo di Timothy Weah dal Lille. Giuntoli lascia Napoli dopo 8 stagioni da ds. Era arrivato nell’ormai lontano 2015 dopo l’esperienza al Carpi (dalla D alla Serie A) e da allora è stato uno degli artefici della costruzione del Napoli che arrivato a laurearsi campione d’Italia.
Juventus, ufficiale la firma di Giuntoli: ecco il nuovo direttore sportivo
Con l’arrivo di Cristiano Giuntoli prende definitivamente forma la nuova struttura dirigenziale della Juventus. Questo il comunicato della Juventus: “Cinquantun anni, nato il 12 febbraio 1972 a Firenze, Cristiano Giuntoli ha alle spalle una carriera di Direttore Sportivo che parte con lo Spezia, con cui conquista una promozione in Serie B e continua con il Carpi, con cui centra quattro promozioni in cinque stagioni. Arriva nel 2015 al Napoli con cui vince il campionato 2022/2023. Ora Giuntoli è con noi”.
Giovanni Manna affiancherà il direttore sportivo neo campione d’Italia nel lavoro di calciomercato. Dopo i tasselli messi con la riconferma di Rabiot e gli acquisti di Weah e Milik (di ritorno a titolo definitivo dall’Olympique Marsiglia), il lavoro della Juventus si concentrerà principalmente sulla ricerca del nuovo centrocampista. I nomi caldi sono quelli di Sergej Milinkovic-Savic e Davide Frattesi. Su entrambi, però, è forte la concorrenza di Inter e Milan. Giuntoli, infatti, potrebbe buttarsi su uno dei suoi fedelissimi al Napoli, Piotr Zielinski. Un profilo che piace molto anche alla Lazio di Sarri ma che la Juventus potrebbe aggiudicarsi in questa sessione di mercato.